Turisti per Caso
 
Turisti per Caso


itinerari
Itinerari di viaggio
Gli ultimi itinerari arrivano da:

Bandiera FRANCIAFRANCIA
Bandiera EMIRATI ARABI UNITIEMIRATI ARABI UNITI
Bandiera TURCHIATURCHIA
Bandiera MAROCCOMAROCCO
Bandiera FRANCIAFRANCIA
sondaggio
Smart Phones e turismo: utilizzi applicazioni geografiche (come mappe, navigatori, etc.) sul cellulare?
No
Mi piacerebbe, ma non ho il cellulare adatto
Cos'è uno Smart phone?

Risultati e commenti...
Turismo in EUROPAhome: viaggi: EUROPA: GRECIA: ISOLE DEL DODECANESO (GR)
Grecia

GRECIA: itinerario di viaggio

Grecia

Isole del Dodecaneso (GR)

Il viaggio di leila2000


GRECIA: incantati dal mare e dalle isole greche. Tour di KOS e KALIMNOS

Come ogni anno, nel mese di settembre, partiamo per le isole greche alla ricerca di qualche nuovo villaggio e di qualche nuova esperienza. Premetto che io ho radici greche e pertanto sento una specie di particolare richiamo da quelle terre, da quelle acque trasparenti, dai colori , da quel sole e soprattutto da quei profumi di spezie, di piante aromatiche e dal profumo di gelsomino che permeano l’aria nelle calde notti greche.
Il periodo migliore per girovagare tra le isole greche è certamente il mese di giugno o di settembre quando il caldo è più sopportabile e quando soprattutto non soffia il “meltémi” quel fastidiosissimo vento che solitamente è sempre presente nei mesi di luglio ed agosto e che rende pertanto difficoltosi se non impossibili gli spostamenti via mare. Questo vento tipico dell’Egeo quando inizia a soffiare dura diversi giorni, sempre in numero dispari e pertanto bisogna sempre consultare le previsioni meteo se si decide per spostamenti che prevedono anche dei pernottamenti in qualche isola.
Per le sistemazioni è consigliabile optare o per la mezza pensione oppure per il semplice B&B sia nelle strutture alberghiere che nelle pensioni; io personalmente preferisco la formula del B&B perché c’è più libertà di orari e soprattutto perché è consigliabile non consumare la cena negli alberghi perché solitamente il menù che propongono è esclusivamente per turisti europei, quasi sempre monotono e per grandi numeri. Difficilmente servono manicaretti della cucina greca e quindi dal momento che in Grecia si può mangiare ovunque ed a qualsiasi ora, anche nei localini sulla spiaggia, è meglio scegliere il solo pernottamento con o senza colazione.
Nel 2005 abbiamo deciso di visitare l’isola di COOS o KOS o KO’ come la chiamano i greci, nonché alcune isolette vicine come KALIMNOS e NISSIROS.
Noi abitiamo in provincia di Udine e siamo partiti con un volo charter diretto da Lubiana a Kos e abbiamo volato con la società Adria Airways. Il volo dura circa due ore e mezza ed essendo diretto permette di avere a disposizione sia la metà giornata all’arrivo e di poter sfruttare più di mezza giornata il giorno della partenza. Ottimo è pure il collegamento in pulmann da Udine a Lubjana: con un prezzo modico si raggiunge facilmente l’aeroporto di Lubiana-Brnik senza alcun problema di parcheggio. Se invece si opta per raggiungere l’aeroporto con la propria autovettura certe agenzie offrono la possibilità di parcheggio custodito gratuito.
L’isola di Kos, soprannominata il “frutteto dell’Egeo” per la sua lussureggiante vegetazione, fa parte delle isole del Dodecanneso ed è molto più vicina alla Turchia che alla Grecia. Infatti, nelle giornate di scirocco, dal porto di Kos le case della città di Boudroùm, sembrano talmente vicine che si potrebbero toccare con un dito.
L’isola è molto interessante dal punto di vista archeologico e la visita dei siti archeologici lascerà un ricordo indelebile. L’intera città di Coos può essere considerata un museo storico ed archeologico all’aperto. Secondo quanto raccontano gli storici, Coos era una delle più belle città del mondo antico tra quelle affacciate sul mare.
Arrivando a Coos si nota subito l’imponenza del Castello veneziano dei Cavalieri che domina la baia; il castello fu costruito verso la fine del XIV sec. dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni;
dalle torrette del castello si può ammirare un incantevole panorama sul mare



Segnala questo itinerario in Grecia ad un amicoIsole del Dodecaneso (GR), versione stampabile

... torna all'inizio... | prosegui il viaggio...


Questi contenuti sono immessi direttamente dagli utenti/visitatori del sito i quali se ne assumo piena responsabilità: Edizioni Master S.p.A. acconsente alla loro pubblicazione, declinando qualsiasi responsabilità in merito.

I viaggi di Turisti per CasoOceaniaAsiaEuropaAfricaAmeriche
forum di viaggio
Forum di viaggio

Non sono attivi forum per questo paese, proponine tu uno...


Segnalateci gli itinerari più belli
Turisti per Caso Turisti per Caso
La Banda di Turisti per Caso Turisti per Caso Registrati alla web letter Turisti per Caso La mappa del sito Turisti per Caso Vuoi fare pubblicità con noi? Turisti per Caso Scrivici i tuoi commenti Turisti per Caso Le note sulla privacy, il copyright del sito... Turisti per Caso
Turisti per Caso
Il bazar delle occasioni: Hotel, Voli, Vacanze, Last minute, Autonoleggio, Libri.

Translate

Copyright © 2010 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 - Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati - privacy
Velisti per Caso